Knwon Strangers

- Hai mai riflettuto su quanti estrani conosciuti ci sono nella vita di ognuno?
- "Estranei conosciuti"? Cosa intendi?
- Mi riferisco a tutte quelle persone che un tempo conoscevamo e che ci conoscevano, magari anche profondamente e che, per un motivo o per un altro, ad un tratto, sono diventati dei perfetti sconosciuti. Persone con le quali condividevamo il nostro tempo, i nostri pensieri, le nostre emozioni, ma poi, ad un certo punto, tutto questo si è perso e non sappiamo più niente l'uno dell'altro.
- Capisco. Penso che ognuno nella propria vita ne abbia un bel po' di persone di questo tipo, può darsi che senza essercene accorti siamo diventati noi gli estranei conosciuti di qualcuno.
- È vero, ci sono percorsi di vita che magari da essere intrecciati, poi si ritrovano a divergere.
- Esatto. Sai, molte volte credo che neanche ce ne accorgiamo di quando certi legami si sciolgono, magari succede lentamente e sfumano e semplicemente ci abituiamo, tanto da non accorgerci del cambiamento.
- A volte capita che succeda improvvisamente ma con la promessa di non perdersi, promessa che non viene mai mantenuta. Non credi che in questi casi forse quei legami non fossero davvero così profondi? Forse in quei casi nessuno era davvero così importante per l'altro.
- Beh suppongo tu abbia ragione, magari è un po' più complesso di così ma temo che sia molto spesso così.

...

- Se ci penso in effetti mi intristisce un po' tutto questo, ma in fondo la vita è fatta così: ci sono persone che passano velocemente che quasi neanche ti accorgi che ci sono state; altre invece si fermano un po' più a lungo, magari con queste condividi anche un pezzo del tuo percorso, poi le strade si separano ma è tutto così naturale che sembra parte integrante di quell'incontro. Altre, invece, quando se ne vanno si portano via qualche bel pezzo di te.
Ciò che fa più male è quando ti rendi conto che qualcuno è un estraneo conosciuto. Magari capita di incrociarsi per strada o in un locale, un saluto distaccato, ti accorgi che siete due estranei, che una volta c'era una qualche quotidianità, che sapevate molto l'uno dell'altra, ma che adesso non sapete più niente. E vorresti che questo estraneo conosciuto fosse invece la persona che conosci meglio.

Comments